Scheda lavoroOggetto > Orto urbano pensile
Committente > Fondazione Pistoletto Onlus, Novacivitas srl
Luogo > Supersudio Più, via Tortona 27, Milano
Data > 04/2014 – 06/2015
Progettazione > Fondazione Pistoletto Onlus, Novacivitas srl – Arch. Emanuele Bottigella, Arch. Tiziana Monterisi
Attività svolta
Collaborazione esterna alla progettazione e alla direzione allestimento
In occasione del Fuorisalone della Design Week 2014 di Milano è stato realizzato un orto urbano pensile sulla copertura piana del Superstudio Più. L’installazione ha previsto l’esecuzione delle opere necessarie alla formazione del tetto giardino, la messa a dimora di piante orticole, la realizzazione dell’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e la costruzione di un temporary office in materiali naturali.
L’installazione è stata attiva anche l’anno successivo per Expo Milano 2015 e ha ottenuto il patrocinio “Expo in citta”. In occasione dell’evento mondiale dal tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, l’orto pensile è stato trasformato in una risaia sul tetto. Il temporary office, realizzato completamente con materiali naturali e isolato con balle di paglia da riso, ha rappresentato un esempio di architettura sostenibile in grado di riutilizzare un materiale di scarto per realizzare edifici ecologici e ad altissime prestazioni energetiche.
La terrazza del Supertudio Più ha ospitato numerosi eventi, iniziative e opere artistiche. In particolare, è stato organizzato un workshop aperto a studenti e professionisti per la costruzione di una struttura geodetica in bambù a copertura del Terzo Paradiso.
Inoltre, in occasione della fiera Affordable Art Fair Milano 2015, Michelangelo Pistoletto ha presentato il Vaso del Terzo Paradiso. Si tratta di una edizione limitata e numerata firmata dall’artista e che è stata selezionata da Dalani Capsule Collection in occasione della Design Week 2015.